L'ARTE DEL BODYBUILDING



BODYBUILDING


Gli allenamenti

Esistono numerose tipologie di allenamenti, tutti ovviamente accompagnati da costanza e disciplina. Prima di iniziare il programma è obbligatorio effettuare un buon riscaldamento per ridurre il rischio infortunio. Per raggiungere i risultati ambiti è fondamentale imparare con precisione l'esecuzione degli esercizi, i quali vengono eseguiti o attraverso l'utilizzo di macchinari che favoriscono un affaticamento muscolare centrato e totale senza eventuali "tempi morti", o mediante manubri e bilancieri (i 3 esercizi fondamentali: panca piana, squat, stacchi da terra) che prevedono la perfetta conoscenza della tecnica d'esecuzione essendo che coinvolgono in contemporanea una sollecitazione di un maggior numero di muscoli.


Al fine di condurre un buon allenamento è necessario avere un programma di allenamento (solitamente preparato da esperti sulla base delle proprie caratteristiche fisiche) suddiviso in 3 o 4 giorni settimanali intervallati dai giusti giorni di riposo. Solitamente le schede di allenamento sono suddivise per coppie di gruppi muscolari, ad esempio giorno 1 petto e bicipiti, giorno 2 dorso e tricipiti, giorno 3 spalle e gambe. Qualora ci fosse la possibilità di allenarsi anche il quarto giorno, il consiglio più frequente è quello di concentrarsi unicamente sulle gambe (muscolo più impegnativo da allenare) senza affiancare altri gruppi muscolari. Esistono 3 diversi tipi di allenamento in base ai 3 possibili obiettivi:


risultati
risultato fisico in definizione post sessione di sei mesi di bulk

Alimentazione e stile di vita regolare

Per ottenere i risultati cercati, così come in tutti gli sport, anche nel Bodybuilding è indispensabile condurre uno stile di vita sano e regolare. Con questo si intende che il nostro organismo ha bisogno delle giuste ore di sonno e del giusto riposo per poter continuare a lavorare con alte prestazioni. Una buona dieta deve necessariamente accompagnare il nostro programma di allenamento. La dieta in base ai nostri obiettivi: nei periodi di bulk (massa muscolare) la nostra dieta sarà una dieta ipercalorica e prevederà un'assunzione continua di fibre, minerali e proteine; senza tralasciare naturalmente i carboidrati. Nei periodi di cut (taglio) invece, si cercherà di ridurre l'alto consumo di cibo, ci sarà una minor assunzione di energia e soprattutto dovranno essere evitati i grassi.


Recupero muscolare

Allenarsi è importante, ma il recupero muscolare non è da meno. Se l'obiettivo posto è quello di raggiungere sempre il massimo della prestazione per ogni programma di allenamento è obbligatorio garantire al nostro fisico dei giorni di riposo. Stressare più volte il nostro corpo a sforzi continui comporterà effetti contrari a quelli desiderati: infiammazioni, contratture, stiramenti e persino strappi muscolari.


strappo muscolare